Costumi cosplay

Indice

I migliori costumi da cosplay a buon mercato

Apri l’armadio e… non sai cosa indossare oggi! Risolto con una camicia da cosplay, una tunica da Quidditch o indossare una replica di Drogon sulla spalla.  Abbiamo anche una felpa per animali, non dimentichiamo le bacchette da collezione di Harry Potter e tanto meno le vostre armi preferite come la spada maestro Zelda, la spada dardo Frodo o la mazza Harley Quinn.

Custome Cosplay Uomo

Customi Cosplay Donna

ACCESORI COSPLAY

Cos’è il Cosplay?

Il cosplay ha come idea di base e fondamentale la rappresentazione fisica e drammatica di un personaggio attraverso accessori e costumi.

Il cosplay può avere diverse varianti a seconda delle intenzioni e del contesto.

Il cosplay può essere preso da diverse fonti, ma tra queste i preferiti sono i fumetti, i film, gli anime, i manga, i libri e i videogiochi.

La parola cosplay deriva dall’inglese costume=disguise and play=play, volgarmente significava «giocare a travestirsi».

Anche se il termine cosplay deriva da una parola inglese, non è stato negli Stati Uniti che ha avuto origine il cosplay, ma negli anni ’70 a Odaiba (Tokyo) dove hanno iniziato a svolgersi le prime convention al mercato del fumetto, dove le persone che andavano a questi eventi hanno iniziato a travestirsi da personaggi di anime e manga che gli piacevano di più.

Nel corso degli anni e grazie alla sua grande popolarità, ha attraversato i confini fino a raggiungere gli Stati Uniti, ed è lì che hanno iniziato a chiamarlo cosplay.

Anche se alcune versioni dicono che fu Noboyuki Takahashi a dire per la prima volta la fine ad un convegno a Los Angeles nel 1984.

Oggi il cosplay è considerato una sottocultura in tutto il mondo, ed è in costante evoluzione.

Che cos’è Crossplay?

Crossplay è una variante del cosplay, e il suo significato sarebbe quello di qualsiasi cosplayer che si traveste da personaggio del genere opposto dei manga e dei personaggi dei videogiochi.

Caratteristiche importanti per i nuovi cosplayer
Vi daremo alcuni piccoli consigli da tenere a mente quando farete il vostro cosplay per la prima volta in una convention o in un evento anime.

 

CREATIVITÀ: Con il tempo e la pratica, diventerete creativi per realizzare il vostro cosplay utilizzando diverse tecniche……ma ricordate, la creatività nasce con il risultato della pratica e della messa in ore.


COMFORT: Dovete essere comodi, quando indossate il vostro cosplay, perché sarete molte ore negli eventi, e non c’è niente di peggio che indossare un abito e/o un’armatura che sono scomodi. Questi sono eventi in cui bisogna divertirsi e divertirsi, non serve a nulla stare con un cosplay scomodo, non importa quanto sia figo il vostro cosplay, perché finirete per essere sopraffatti. Godetevi e indossate il vostro costume nel modo più confortevole possibile.


ADATTAMENTO E SIMILARITÀ AL VOSTRO PERSONALE: Effettuate gli adattamenti necessari al vostro cosplay. Pensate che tutti i dettagli che aggiungete e completate per rendere il vostro cosplay fedele al personaggio che state per caratterizzare.
Usate il trucco e i vestiti necessari per apparire il più possibile ai vostri personaggi, esercitatevi nelle loro pose, nei loro movimenti e nei loro gesti per adattarvi ed essere il più simile al personaggio di anime, manga o videogioco che avete scelto per il cosplay.

 

PAZIENZA: Il cosplay richiede molta pazienza e pratica, perché all’inizio il costume potrebbe non avere l’aspetto che volevi o il risultato del trucco potrebbe non essere così simile al tuo personaggio… Non preoccuparti, con la pazienza otterrai il cosplay che hai sempre voluto. Prendetevi il vostro tempo.

Come essere un Cosplayer?

Ok, vuoi essere un cosplayer, ma cosa significa veramente essere un cosplayer, beh la definizione sarebbe quella di ogni persona che pratica il cosplay. Quindi, se vai travestito come il tuo personaggio preferito di anime, manga o videogioco in qualsiasi evento di questo tipo, Congratulazioni! sei già un cosplayer…

Ma forse vi state chiedendo, come posso essere un cosplayer professionista come Jessica Nigri, Lindsay Elyse, Leon Chiro, Yaya Han, Spiral Cats o Mappy Sanchez? ed essere invitato ai grandi eventi, essere pagato per ogni cosplay che fate e avere milioni di visite a Instagram…

Vi daremo alcuni consigli per iniziare a giocare a cosplay in modo professionale:

PIANO: Organizzatevi, prendetevi il vostro tempo. Se avete intenzione di cosplay, scrivere il materiale necessario, acquistare qualche tessuto in più, nel caso in cui si ottiene qualsiasi parte del costume sbagliato.
Controlla la spesa che vuoi usare nel tuo costume e cerca di non uscire dal tuo budget (essere un cosplayer professionista non è economico).

Fissa una data per finire il tuo costume.

Sii professionale, studia tutto ciò che riguarda il tuo carattere, il suo atteggiamento, lo stile e il genere di vestiti che usa abitualmente.

Iniziare con un cosplay semplice, e quando si ha più esperienza si può andare per qualcosa di più complicato (soprattutto se si sta andando ad essere quello che cuce e fa il vestito), se si preferisce non farlo da soli, si può sempre acquistare su Internet. Nel nostro sito troverete le migliori recensioni e guide allo shopping per il vostro cosplay e gli accessori.

STILE LA PARRUCCA: Non mettere la parrucca come viene dalla borsa, dare dettagli e ritoccare la parrucca per farla sembrare l’acconciatura del tuo personaggio, tagliando per esempio la frangia, e dando forma alle punte e serrature…..

DATE AL VOSTRO COSPETTO DETTAGLI E REALIZZAZIONE: Per esempio, se avete intenzione di indossare un’armatura, fate in modo che sembri che siate usciti da una battaglia aggiungendo sangue e usando un qualche tipo di invecchiamento. Cercate tessuti che si adattino e che assomiglino agli abiti originali dei vostri personaggi.

Devi fare tutto il possibile per far sì che il tuo personaggio non sembri piatto e senza vita, ma proprio il contrario, per farlo sembrare pieno di vita, e per raccontare una storia (come detto, per farlo sembrare come se fosse uscito da una dura e feroce battaglia)

FERRO IL TUO COSPLAY: Anche se può sembrare ovvio, stira il tuo costume il giorno prima dell’evento, in modo che sembri super professionale.

ENJOY: Sia che lo facciate per hobby che come professionisti, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di godervelo.
Divertiti e divertiti a fare il cosplayer, è la cosa principale, divertiti, vai a tutte le convention che puoi per farti conoscere, e vedrai quanto poco a poco quello che oggi è il tuo hobby, domani può diventare la tua professione.


Esempi di costumi da cosplay

Ultimo aggiornamento su 2020-04-30 / Link di affiliazione / Immagini API di affiliazione